La nostra esperienza ci consente di offrire servizi tecnici e di consulenza qualificati, spaziando dagli aspetti tecnico progettuali all’assistenza continuativa all’azienda agricola.
Oggi lo studio, forte della sua esperienza ventennale, ha ampliato le proprie collaborazioni con altre figure professionali nell’ottica di offrire all’utenza una consulenza multidisciplinare.
Lo studio di professionisti dottori agronomi opera principalmente nel settore dello sviluppo rurale, a servizio delle aziende agricole e delle amministrazioni pubbliche.
Assistenza completa

Vuoi aprire un'azienda agricola?
Cosa serve sapere, la scelta del regime agricolo, l'analisi delle opportunità e la scelta delle fonti di finanziamento.

Le opere
Ci occupiamo della gestione di tutto il processo, dalla fase progettuale a quella realizzativa

Progetti di successo
All'origine di ogni progetto di successo c'è sempre una buona idea, che deve essere valutata con un progetto di fattibilità.
Da oltre vent’anni lavoriamo in Toscana con competenze diversificate per offrire servizi tecnici qualificati e innovativi sempre al passo con i cambiamenti del mercato.
Operiamo con aziende agricole e zootecniche di tipo tradizionale e biologico alle quali offriamo servizi di assistenza tecnica in azienda e consulenza per la predisposizione di tutte le istanze e dichiarazioni in campo agricolo, forestale e zootecnico.
PROGETTO DI CONSULENZA 2021: AGRIECOSMART
Il progetto è stato costruito sulla base delle più comuni esigenze manifestate dalla clientela dello studio associato, nella logica di soddisfare le richieste pervenute durante l’attuale programmazione del PSR 2014-2020. In particolare, i fabbisogni individuati tra le varie tematiche riguardano le pratiche benefiche per il clima e l’ambiente, la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani imprenditori e tutti gli elementi normativi e le opportunità di finanziamento offerte dal Piano di Sviluppo Rurale in corso di attuazione.
Il metodo di lavoro prevede assistenza e sopralluogo in azienda e la fornitura di servizi in modalità da remoto quali: assistenza telefonica, videoconferenze, piattaforma on-line dedicata su sito internet dello studio.
Il presente progetto è contestualizzato all’interno del territorio in cui opera il soggetto attuatore, ovvero la Lunigiana, un ambiente particolare dal punto di vista orografico, delle risorse economiche ed imprenditoriali, che ha visto nelle ultime programmazioni un recupero delle attività agricole rappresentate da giovani imprenditori. Trattandosi di un territorio con difficoltà logistiche, imprenditoriali e con scarso grado di associazionismo, aggregazione e collaborazione, si manifestano più fortemente le esigenze legate al sostegno degli investimenti, che spingono gli imprenditori verso una logica di sinergie e promozioni condivise del territorio.
L’alto valore ambientale del territorio, che vede la presenza di due importanti Aree Protette (PNATE e Parco Regionale delle Apuane) rimasto in gran parte incontaminato, esige un’attenzione rigorosa alle pratiche benefiche per il clima e l’ambiente che debbono essere guidate da agricoltori consapevoli che ben conoscono le normative sottese; spesso trattandosi di giovani che si apprestano ad avviare l’attività agricola, provenendo da altri settori o realtà economiche, la guida e l’accompagnamento da parte dei tecnico all’apprendimento delle metodiche e normative di riferimento gioca un ruolo cruciale a volte determinante il successo dell’attività medesima.
Tutto ciò a dire che in Lunigiana, il sostegno economico all’avvio e/o miglioramento delle performance aziendali risulta ancora di primaria importanza, ma senza il soggetto tecnico che filtra e aiuta a rimodulare le scelte imprenditoriali, ciò risulta di difficile attuazione, trattandosi di piccole o piccolissime realtà.