L’ingegneria naturalistica è una tecnica costruttiva che si avvale di conoscenze biologiche, nell’eseguire costruzioni in terra o sistemazioni idrauliche o ancora nel consolidare versanti e sponde instabili.
Per questo scopo vengono impiegate piante o parti di piante con lo scopo, a loro sviluppo raggiunto, di unire con il materiale da costruzione, un consolidamento duraturo.
Il consolidamento e la modellazione di aree franose sono ambiti primari per gli interventi di ingegneria naturalistica, anche perché si coniuga un effetto tecnico dell’opera, un effetto economico, ecologico ed estetico.
Assistenza completa

Vuoi aprire un'azienda agricola?
Cosa serve sapere, la scelta del regime agricolo, l'analisi delle opportunità e la scelta delle fonti di finanziamento.

Le opere
Ci occupiamo della gestione di tutto il processo, dalla fase progettuale a quella realizzativa

Progetti di successo
All'origine di ogni progetto di successo c'è sempre una buona idea, che deve essere valutata con un progetto di fattibilità.
La rinaturalizzazione è una tecnica volta alla ricostituzione o al restauro di ambienti naturali.
Gli ambiti principali di intervento sono:
- recupero di ex cave;
- sistemazione di tratti fluviali;
- creazione di aree naturali ex novo.
INGEGNERIA NATURALISTICA E INTERVENTI DI RIPRISTINO DISSESTI IDROGEOLOGICI
Sulla base di nuove conoscenze derivate dalla ricerca tecnica e biologica e dalla scienza dei materiali, si sono potuti sviluppare nuovi interventi innovativi e migliorare quelli vecchi.
- funzione idrogeologica: consolidamento e copertura del terreno, protezione del terreno dall’erosione provocata dagli agenti atmosferici quali vento e acqua, funzioni di drenaggio.
- funzione naturalistica: recupero di aree degradate, recupero di ambienti naturali oramai sempre più rari, sviluppo di associazioni vegetali con l’impiego di piante autoctone, miglioramento del terreno.
- funzione estetico – paesaggistica: minor impatto ambientale nella costruzione di nuove opere, recupero di “lacerazioni” nel paesaggio, protezione dal rumore.
- funzione economica: risparmio sui costi e sulla costruzione di opere.